Meeting Giovani - Partire o Restare

Partire stando fermi e restare muovendosi. I miei grandi viaggi senza uscire dalla stanza

Barbara

Istituto Melloni- 1H

Le scelte che ci cambiano

Molti dicono che sono dieci le scelte che ti cambiano veramente la vita, ma io penso che ogni giorno un tassello di queste scelte venga posizionato nel puzzle della nostra vita, chiaramente immenso.
Anche se non sembra viaggiando psicologicamente e fisicamente la nostra vita cambia a volte drasticamente.
È un po’ come quando il pittore decide di intingere il pennello nel colore e iniziare a riempire la tela di disegni. Diciamo che la definizione di vita potrebbe essere questa.
All’inizio siamo davanti ad una tela bianca il viaggio è un colore e in qualche modo riempie la tela con disegni connessi per qualche altro strano modo alle nostre emozioni.
Ogni colore e le sue conseguenti sfumature viene impresso attraverso la partenza e la stabilità.
Credo che ogni persona dentro di sé abbia un proprio concetto di cosa significa partenza Che cosa significa stabilità. Facciamo un esempio veloce e pratico.
Mia mamma ed io pensiamo non esistano confini, sono semplicemente un blocco mentale che ci fa pensare di non poter toccare il cielo con un dito.
Mio papà invece crede ed è convinto che ci siano dei Confini, pensa che siano le persone stesse a crearli perché devono decidere chi far entrare nel loro spazio delimitato appunto da questi confini.
Differenti sono soprattutto le emozioni nel partire e nel restare.
C’è chi è felice di partire e iniziare tutto da capo e chi invece è spaventato spaesato Oserei dire.
Personalmente penso che partendo si impari ad essere indipendenti si scoprono nuove cose ma il ricordo resta perciò si scopre cos’è la mancanza Cosa significa essere distanti e tenere ad una persona talmente tanto da desiderare che questa sia con noi.
Restando invece si creano dei ricordi con persone alle quali teniamo davvero ma restando non si Esplora non si fanno delle esperienze che colorano la tela della nostra vita in mille colori ma viene colorata in modo monocromatico.
Probabilmente si dovrebbe trovare un equilibrio un modo per partire e un modo per restare.
Direi che a 14 anni con la mia tela colorati già ho ancora molte esperienze per colorare la mia vita e spero di trovare l’equilibrio di cui ho parlato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*