Meeting Giovani - Non esiste coraggio senza paura

Non esiste coraggio senza paura

Rocco

Istituto Paciolo D'Annunzio 2A afm

Affrontare la paura

“Non esiste coraggio senza paura” per me ha un significato simbolico che spinge la persona ad affrontare la propria paura nel modo in cui preferisce e con l’aiuto o senza di persone care.

Io mi riferisco alla paura della solitudine e di sbagliare che sono, secondo me, le più presenti paure umane, la solitudine è molto brutta per alcune persone una è molto piacevole ma non il mio caso perchè so cosa significa essere esclusi e restare da soli siccome da piccolo facevo fatica a farmi degli amici.

La paura di sbagliare la possiamo definire “ansia da prestazione” che molte volte ti complica la vita, come dicono tutti sbagliare è umano ma in certi casi alcuni errori possono segnare la tua vita o quella delle persone che ti stanno accanto.

Anche io molte volte ho paura di sbagliare e non sempre trovo il coraggio di affrontarla ma più che sbagliare si ha paura delle conseguenze che può avere un’azione anche in base al risultato finale e dei mille problemi che ci vengono in testa i cosiddetti pensieri negativi che ci inducono a un pensiero ancora più negativo su di noi e le azioni future.

Però, ripensandoci le cose di cui avevo paura erano piuttosto banali ma sul momento sembrano montagne difficilissime da scalare.

Il succo del discorso è di non aver paura di fare nuove esperienze e non farti condizionare dal pensiero delle altre persone.